Summer School 2019 “La materialità della storia: archeologia sperimentale e living history”
La formazione di una nuova figura di operatore dei beni culturali - Ricostruire una capanna di IX secolo all’Archeodromo di Poggibonsi. Quinta edizione
17 - 22 giugno 2019
Premessa
L'idea di istituire una summer school dedicata all'acheologia sperimentale ed alle sue connessioni con il reenactment nasce dall’esperienza “Archeodromo” di Poggibonsi, realtà ricostruttiva che persegue con successo la comunicazione e la valorizzazione archeologica nell’ambito della musealizzazione open air.
Per questue caratteristiche l’Archeodromo è stato insignito nel 2015 del prestigioso premio “Riccardo Francovich” conferito dalla Sami (Società degli Archeologi Medievisti Italiani) al museo o parco archeologico italiano che rappresenta la migliore sintesi tra rigore dei contenuti scientifici ed efficacia nella comunicazione degli stessi verso il pubblico dei non specialisti.
Mentre nel 2016 ha ricevuto il premio Italia Medievale conferito dalla ACIM, Associazione Culturale Italia Medievale e nel 2017 il premio Progetto Artbonus dell’anno conferito dal MIBAC.
Far vivere esperienze immersive nella storia, attraverso ricostruzioni, gesti, sperimentazioni e racconti, costituisce una delle politiche migliori per coinvolgere pubblico, creare turismo archeologico, educare adulti e bambini alla conoscenza ed alla passione per i beni culturali e le storie che narrano.
------------------------
La sede
La sede della summer school è l’ Archeodromo senese di Poggibonsi (SI), il primo dedicato Archaeologica Open Air Museum all'alto medioevo, basato su dati archeologici e posto all’interno della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale.
profilo FB: archeodromo live (https://www.facebook.com/archeopb)
profilo Instagram: archeodromo_live
------------------------
A chi è dedicato il corso
La figura dell'operatore che intendiamo formare costituisce una risorsa importante per arrivare ad un rinnovato rapporto e forma gestionale di musei ed aree archeologiche, in cui la materialità della storia e il vedere “com'era” costituisce il primo volano per conquistare il grande pubblico, per creare il bisogno di Archeologia nella popolazione.
Il corso è destinato a tutti coloro che intendono svolgere questo tipo di attività e a tutti coloro che vogliono approfondire i temi dell'archeologia sperimentale, dello storytelling, del reenactment.
------------------------
Il corso
17 - 22 giugno 2019
Direzione corso: prof. Marco Valenti (Università degli Studi di Siena)
Argomenti affrontati: in questa edizione, la quinta, il programma è interamente improntato sulle attività ricostruttive necessarie a edificare una capanna. I partecipanti parteciperanno pertanto alla ricostruzione della capanna “C39” dell’Archeodromo, impiegati nelle diverse operazioni previste: forgiatura chiodi e elementi metallici, lavorazione del legno, realizzazioni elevati in terra e incannicciati ed elementi interni, innalzamento del tetto e sua copertura, stesura battuti pavimentali. Un’esperienza unica.
Il corso si concluderà il giorno 22 giugno con una giornata dedicata all’Archeologia Pubblica svolta nell’Università di Siena, articolata tra conferenze ed evento di living history all’Archeodromo.
Keywords: Archeologia Sperimentale, Costruire Capanne, Edilizia Residenziale, Tecniche di costruzione con legno, Tecniche di costruzione in terra.
Aula per lezioni frontale: Sala Francovich presso Cassero della fortezza medicea.
Attività pratiche: spazi dell'Archeodromo.
------------------------
Info, iscrizione e costi
La summer school sarà attivata con un minimo di 15 iscrizioni. L'iscrizione è pari a 250 euro + IVA 22% (totale 305 euro IVA compresa). Termine iscrizioni: domenica 9 giugno 2019.
Per iscriversi: compilare il form presente in alto a destra della seguente pagina o tramite mail riportando comunque i dati richiesti nel modulo suddetto: www.archeodromopoggibonsi.it/summerschool.
Per informazioni:
info@parco-poggibonsi.it - tel. 392 9279400
sito web: www.archeodromopoggibonsi.it - profilo FB: archeodromo live (https://www.facebook.com/archeopb)
Al momento dell'iscrizione verrà richiesta una caparra non rimborsabile pari a € 91,5 (il 30% del totale). Il restante 70% (€ 213,5) dovrà essere saldato entro e non oltre giovedì 13 giugno 2019. Gli estremi per il bonifico verranno comunicati al momento dell'iscrizione.
Gli iscritti dovranno provvedere in proprio al soggiorno (vitto e alloggio); si stanno attivando convenzioni convenienti con esercenti di Poggibonsi (verranno comunicate a breve).
Il pranzo sarà effettuato presso l’Archeodromo sperimentando la cottura di focacce tramite testi in ceramica e l'utilizzo del forno da pane.
Per precauzione si richiede la stipula di una polizza anti-infortunistica con una compagnia assicurativa di vostra scelta che copra il periodo di svolgimento del corso.