Oltre ai laboratori destinati ai più piccoli, molte delle nostre iniziative sono riservate agli adulti, che potranno acquisire competenze tecniche su vari aspetti della ricostruzione storica e dell’artigianato antico.
Laboratori per adulti:
- Tessitura con telaio a mano
Utilizzando il telaio tradizionale della “bottega dei mestieri” si acquisiscono le conoscenze minime necessarie a realizzare un tessuto tradizionale.
- Sartoria storica
Durante le lezioni, i partecipanti acquisiranno nozioni sulla moda del XIII secolo, sulla realizzazione delle stoffe, sulle tecniche sartoriali e sulla realizzazione degli accessori. Con l'aiuto delle fonti storiche ed iconografiche alla fine del corso saranno in grado di riprodurre l’abito completo di un abitante di Poggiobonizio.
- Scherma medievale
Introduzione alle tecniche schermistiche in uso nel basso medioevo al fine di riprodurre in sicurezza un reale combattimento.
- Tintura naturale dei tessuti
Tecniche e scelta dei materiali per tingere la stoffa come in epoche antiche.
- La Valdelsa nella Storia
Un viaggio alla scoperta della storia, dell'archeologia e dell'arte di Poggibonsi, della Valdelsa e dei paesi vicini a noi.
Un percorso che, partendo dalle origini di Poggibonsi e della Valdelsa traccerà le vicende più significative che hanno determinato le radicali trasformazioni della storia della nostra città e del territorio.
Il laboratorio intende così coniugare le vicende di storia generale a quelle di storia locale, proponendo indagini sulle ripercussioni in ambito cittadino, sulle dinamiche sociali e le figure che hanno avuto parte attiva nello sviluppo del tessuto sociale locale.
- I mestieri di Poggiobonizio
Viaggio alla riscoperta dei mestieri e le arti che resero ricco il comune di Poggiobonizio. Tra nozioni teoriche, storia e aspetti pratici, i partecipanti verranno introdotti alla conoscenza degli antichi mestieri, dal falegname al fabbro, dal correggiaio al tintore, dallo speziale al commerciante, dal macellaio al cuoco, verranno descritti nel dettaglio i lavori dei contadini, artigiani e commercianti del Medioevo.
- Introduzione all’archeologia
Conoscenza delle tecniche classiche e all’avanguardia della ricerca archeologica.