Laboratori a carattere generale

 

 

 

 

 

 

  • LA LINEA DEL TEMPO. Per introdurre il concetto di storia, il bambino verrà guidato nella comprensione dell’evoluzione del tempo attraverso la creazione di una stratigraia archeologica caratterizzata dalle tracce lasciate dall’uomo dalla preistoria ai giorni nostri. Gli indizi verranno poi utilizzati per completare una linea del tempo in cui i bambini stessi diventano protagonisti. (Bambini: 4-7 anni)
     
  • IL MESTIERE DELL’ARCHEOLOGO. I bambini lavorano in un cantiere “in miniatura” riproponendo tutte le principali attività di scavo: l’individuazione del sito su cui intervenire, la messa in luce dei depositi, la raccolta dei materiali, il lavaggio e la classiicazione. Viene sollecitato e valorizzato il lavoro di gruppo; c’è chi disegna, chi documenta, chi scatta foto: tutti insieme provano poi a leggere le tracce e scrivere un pezzetto di storia. (Bambini: 4-11 anni)
     
  • IL MESTIERE DELL'ARCHEOLOGO-INFORMATICO. Al lavoro sul campo segue l'attività in laboratorio durante la quale la documentazione digitale registrata sui siti archeologici diventa materiale per un filmato o una pagina web. (Bambini: 10-13 anni)
     
  • GIOCARE NELLA STORIA. I giochi della tradizione popolare, dall’epoca romana ai cosiddetti “giochi dei nonni”. I giochi organizzati variano da quelli da tavolo a quelli di squadra in cui gli alunni potranno cimentarsi in divertenti gare e tornei. (Bambini: 4-13 anni)
     
  • COME SI RICOSTRUISCE LA STORIA? Attraverso manufatti ed iconograie, verranno illustrati i vari momenti del processo ricostruttivo; in maniera semplice ed intuitiva il bambino potrà seguire il lavoro che viene fatto sulle fonti (materiali, scritte ed iconograiche) per poter metter in atto il percorso interpretativo e arrivare a trasmettere un’idea del passato il più possibile fedele all'originale. (Bambini: 6-13 anni)
     
  • L’INGANNO DI HOLLYWOOD. Verranno messe in luce le menzogne della “Storia” vista al cinema. L’alunno verrà dotato degli strumenti per distinguere le inesattezze e la verità storica durante la visione di quello che Cinema e Televisione propongono come “ilm d’ambientazione storica”.

Info & Prenotazioni

Contattaci per qualsiasi informazione:

info@parco-poggibonsi.it
tel. 392 9279400

Oppure mandaci un messaggio usando il form seguente

Inserisci il tuo nome
Insersci il tuo cognome
Inserisci un indirizzo mail valido
Inserisci l'oggetto del messaggio
Scrivi il tuo messaggio