Il Parco

Il Parco, nato nel 2003 da una sinergia tra il Comune di Poggibonsi e l'Università di Siena, corona un lavoro durato oltre 10 anni che ha permesso agli archeologi di narrare il lungo passato della collina, dai villaggi di capanne altomedievali alla “quasi città” bassomedievale, fino all'attuale Fortezza Medicea che lo ospita.

Grazie ai lavori di restauro effettuati tra il 2014 ed il 2015, la fortezza appare in tutto il suo splendore. È stato effettuato il recupero delle cinque porte e si è costruito un camminamento che corre per tutta la lunghezza delle mura, da cui è possibile ammirare il paesaggio delle colline circostanti, con le torri di San Gimignano, la chiesa di San Lucchese e i castelli di Strozzavolpe e della Badia.

Il parco include, oltre alla camminata, il Cassero in cui trova posto il Centro di documentazione che, con pannelli esplicativi, plastici ricostruttivi, reperti, ricostruzioni in scala 1:1 e riproduzioni di oggetti e abiti, narra la storia del sito, seguendo un modello touch the paste, e l’archeodromo, un progetto promosso dalla Fondazione Musei Senesi e dal Comune di Poggibonsi, finanziato da Arcus Spa e realizzato dall’Insegnamento di Archeologia Cristiana e Medievale del Dipartimento di Scienze Storiche e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Siena con Arké Archeologia Sperimentale e Archeotipo srl. Inaugurato alla fine del 2014, l’archeodromo costituisce il primo museo “open air” italiano sull’Alto Medioevo, riproducendo il villaggio di capanne in vita tra IX e X secolo, individuato nell'area durante le ricerche archeologiche dell'Università di Siena.

Il concept del Parco, fondato su una solida base scientifica, si caratterizza per un sistema di comunicazione basato sulla living history e l'archeologia sperimentale. Da questo tipo di approccio nascono le numerose iniziative che vanno dai convegni specialistici, alla summer school, alle attività didattiche e divulgative per grandi e piccini.

 

Elenco dei servizi disponibili:

  • visite guidate all'Archeodromo, alla Fortezza, al Cassero ed al Centro di Documentazione (su prenotazione);
  • laboratori didattici per bambini in età scolare e prescolare (su prenotazione);
  • campi solari per bambini a partire dai 6 anni (su prenotazione);
  • feste a tema medievale (su prenotazione);
  • pacchetti giornalieri di attività rivolte a fasce di età e utenza diversificate (famiglie, scuole, turisti, ecc.);
  • eventi e iniziative culturali di living history e archeologia sperimentale.

 

Contatti
mail info@parco-poggibonsi.it - info@archeotipo.it
cell. 392 9279400

Info & Prenotazioni

Contattaci per qualsiasi informazione:

info@parco-poggibonsi.it
tel. 392 9279400

Oppure mandaci un messaggio usando il form seguente

Inserisci il tuo nome
Insersci il tuo cognome
Inserisci un indirizzo mail valido
Inserisci l'oggetto del messaggio
Scrivi il tuo messaggio